<p>Assicurazioni e Intelligenza Artificiale al servizio del Paese</p>

Assicurazioni e Intelligenza Artificiale al servizio del Paese

Martedì 23 aprile si è tenuta la IV edizione di Innovation by ANIA, meeting dedicato all'innovazione e al settore assicurativo.

L'evento, organizzato a Roma, al Palazzo dei Congressi dell'Eur, ha avuto come tema principale l'Intelligenza Artificiale.

 

 

 

L'avvento dell'intelligenza artificiale (IA) ha provocato un enorme cambiamento che sta rapidamente trasformando il mondo dell'economia, quello della finanza e la nostra vita quotidiana.

Questa rivoluzionaria intuizione impatta su numerosi aspetti: dalla mobilità alla gestione dei dati, dal cambiamento climatico alla sanità, creando nuove soluzioni e opportunità. 

A ciò si contrappongono le questioni etiche, morali e legali legate all'utilizzo dell'IA che richiede analisi e misure attente e responsabili.

L’Intelligenza Artificiale può avere un ruolo chiave anche in termini di prevenzione e di protezione.

In tale scenario è evidente la sua centralità per il settore assicurativo e per l'ANIA, sia per la migliore e più efficace gestione dei rischi, sia per la creazione di nuove soluzioni che rispondano alle nuove esigenze dei clienti.

La quarta edizione di Innovation by ANIA ha l'obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze, le idee e le prospettive del mondo finanziario e assicurativo, di quello istituzionale e accademico, per riflettere, con esperti e professionisti, sul rapporto tra le assicurazioni e l'IA nella costruzione di un futuro più protetto, sicuro e sostenibile.