<p>La sostenibilità nel settore assicurativo italiano</p>

La sostenibilità nel settore assicurativo italiano

Il settore assicurativo è un attore chiave nel panorama finanziario, con caratteristiche peculiari che rendono le compagnie uniche e particolarmente rilevanti in termini di politiche ESG (dall’inglese, Environmental, Social and Governance).

Le imprese assicurative svolgono infatti il duplice ruolo di investitori istituzionali, da un lato, e di fornitori di prodotti e servizi assicurativi, dall’altro.

In entrambe queste funzioni possono fornire un decisivo contributo ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals – SDGs) e anche al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Nel 2022 l'ANIA e il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) hanno avviato un’indagine sul comparto assicurativo italiano, con l’obiettivo di analizzare le modalità di inclusione degli aspetti di sostenibilità nella governance, nelle politiche di investimento e nelle politiche di assicurazione dei rischi.

La ricerca è giunta alla terza edizione. Di seguito lo studio 2024 e, a seguire, documenti e i video di sintesi delle due precedenti edizioni.


 

"La sostenibilità nel settore assicurativo italiano": la ricerca in pillole

 


 

La prima edizione dello studio è stata presentata in occasione delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile 2022 (Settimane SRI).

"La sostenibilità nel settore assicurativo italiano": la ricerca in pillole