Roma, 25 marzo 2024 - "I rischi per gli assicuratori in Europa stanno cambiando e riteniamo fondamentale un nuovo approccio, una nuova cooperazione tra pubblico e privato a livello europeo che si affianchi alle iniziative nazionali per prepararci a gestire in modo equo le conseguenze di questi cambiamenti e garantire a cittadini e imprese la possibilità di proteggersi".
È una delle proposte presentate oggi dalla Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, durante l'incontro "Le sfide dell’Unione europea alla vigilia delle elezioni: il ruolo delle assicurazioni", che si è tenuto a Roma presso lo spazio "Europa Experience-David Sassoli".
"Dobbiamo continuare a proteggere cittadini e imprese dai grandi cambiamenti in atto: climate change e danni catastrofici; digitalizzazione e cyber risk; aumento dell’età media e assistenza sanitaria; rischi geopolitici e rischi terroristici.
L’innovazione tecnologica - ha aggiunto Farina - mette a disposizione nuovi strumenti per supportarci nella gestione di questi rischi, ma da sola non basta se non ci sarà una nuova cooperazione tra pubblico e privato".
L'evento è stato organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dall'ANIA proprio per presentare le proposte dell'Associazione e del settore assicurativo per la legislatura europea 2024-2029.
- Per leggere le proposte dell'ANIA clicca qui
- Per leggere l'intervento della Presidente Farina clicca qui
Nella prima parte dell'incontro sono intervenuti Carlo Corazza, Direttore Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, la Presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina; l'On. Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'On. Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha inviato un videomessaggio.
Nella seconda parte dell'evento sono intervenuti i rappresentanti del settore assicurativo: Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia e Matteo Laterza, Amministratore Delegato di UnipolSai Assicurazioni.
L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata alle "risposte della politica". Sono intervenuti: l'On. Federico Mollicone (Fratelli d’Italia), Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione; l'On. Nicola Procaccini (Fratelli d’Italia – Gruppo Conservatori e Riformisti europei), Copresidente Gruppo Conservatori e Riformisti europei; l'On. Marco Zanni (Lega – Gruppo Identità e Democrazia), Presidente del Gruppo Identità e Democrazia; l'On. Fabio Massimo Castaldo (Azione – Gruppo Renew Europe), Membro Gruppo Renew Europe e l'On. Irene Tinagli (PD – Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo), Presidente Commissione per i problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.