L’assicurazione si riferisce all’animale indicato nella polizza dell’assicurato. Copre sia le prestazioni di immediato aiuto, rimborsando eventuali spese sanitarie, veterinarie e chirurgiche, sia le somme che il proprietario deve risarcire, se civilmente responsabile ai sensi di legge, per i danni involontariamente causati a terzi dall’animale (ferimento di altri animali, persone o danni a cose).
La copertura garantisce solitamente anche il rimborso delle spese legali in caso di controversie per i danni subiti o provocati dall’animale assicurato.
Animali - ANIA
Infopolizze > ANIMALI
LE ASSICURAZIONI PER PROTEGGERE GLI AMICI A 4 ZAMPE
La garanzia non copre le prestazioni non necessarie e non funzionali ad affrontare la situazione di difficoltà. In generale, nelle condizioni di polizza sono indicate tutte le eventuali esclusioni.
L’assicurazione per gli animali domestici non è obbligatoria.
Tuttavia, la legge prevede la possibilità che venga richiesta la sottoscrizione di una polizza nel caso in cui il pet sia inserito nel “Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività” compilato e aggiornato dai Servizi veterinari delle ASL.
La maggior parte delle Compagnie offre una copertura valida in tutto il mondo. Una minoranza prevede l’esclusione di Stati Uniti e Canada, Paesi che hanno una legislazione e normativa specifica.
In linea generale, se porti il tuo cane o gatto in vacanza con te, sarà assicurato ovunque ti trovi.
Attualmente le coperture sono dedicate a cani e gatti.
Tutte le razze sono assicurabili.
L’unica limitazione - prevista per i cani iscritti nel “Registro dei cani a rischio elevato di aggressività”, nonché per quelli appartenenti a una delle razze potenzialmente pericolose elencate nelle condizioni di assicurazione - può riguardare l’applicazione di un sottolimite di risarcimento e di uno scoperto.
Solitamente gli animali assicurati hanno età compresa tra 6 mesi e 8 anni.
C’è la possibilità di estendere le garanzie, previo pagamento di un premio aggiuntivo, per poter includere:
• Custodia in pensione dell’animale in caso di ricovero del proprietario superiore a 5 giorni
• Dispositivo per la ricerca dell’animale in seguito alla denuncia di smarrimento
• Consegna farmaci a domicilio
• Spese per visite ed esami legate ad infortuni o malattia anche senza ricovero o day hospital
• Spese per terapie di riabilitazione
Il premio di un'assicurazione animali è variabile e dipende da diversi fattori, tra i quali rileviamo:
• La tipologia di animale da assicurare (cane o gatto)
• La razza (dimensioni e indice di pericolosità)
• L'età: elemento importante relativamente alle spese veterinarie, considerato che un animale più giovane ha meno probabilità di ammalarsi.
Il premio può essere corrisposto mensilmente, trimestralmente, ogni sei mesi o con cadenza annuale. Di solito si tratta di una cifra contenuta che può variare, come detto, a seconda della tipologia di copertura che può essere più o meno ampia.