Infopolizze > SALUTE

LE ASSICURAZIONI SULLA SALUTE

Cosa si intende per periodo di carenza?

Il periodo in cui la polizza non è attiva pur essendo stato pagato il premio di competenza. E' sempre, quindi, consigliabile, leggere il contratto e l'informativa per avere chiarezza sulla data di inizio della copertura.

Cosa sono le esclusioni?

Tutto ciò che è espressamente escluso dalla polizza sanitaria: ad esempio patologie preesistenti al contratto influenti e volutamente nascoste.

Cosa prevede l'assicurazione per il rimborso delle spese mediche?

Il rimborso delle spese mediche sostenute per la cura di una patologia prevista dal contratto. In genere la garanzia base prevede il rimborso delle spese di ospedalizzazione e di quelle sostenute durante la convalescenza. Inoltre, all'assicurato vengono rimborsate le spese delle cure extraospedaliere che precedono e seguono il ricovero.

Quali forme di rimborso sono previste per le garanzie ospedaliere e interventi chirurgici?

Il rimborso può avvenire in forma diretta se l’assicurato non anticipa né le spese di ricovero né quelle ambulatoriali e all'atto delle dimissioni salda solamente le spese extra e le eventuali franchigie previste dalla propria copertura. Oppure in forma indiretta quando le spese sanitarie vengono pagate direttamente dall’assicurato che provvederà in un secondo momento a richiedere il rimborso alla Compagnia di Assicurazione(il rimborso degli importi verrà effettuato dalla Compagnia al netto di eventuali franchigie).

La garanzia spese ospedaliere e interventi chirurgici include anche la copertura dei costi per le visite specialistiche e gli esami diagnostici?

No: il rimborso può essere previsto come garanzia integrativa rispetto alla polizza di base. Lo stesso discorso vale per le cure odontoiatriche.

É possibile acquistare un'assicurazione che copra le visite, esami e check up?

Sì. Negli ultimi anni si sono diffuse polizze con la possibilità di usufruire di servizi di medicina preventiva con limiti di frequenza o di accesso.

In questo tipo di contratti sono previsti dei massimali?

Sì, possono riferirsi all'evento, cioè al tipo di patologia assicurata, all'anno assicurativo oppure al nucleo familiare assicurato.

LE ASSICURAZIONI INDENNITARIE

A cosa servono le assicurazioni indennitarie?

Garantire all’assicurato un’indennità per il mancato guadagno che gli deriva da un’assenza dal suo lavoro in conseguenza di una malattia e un infortunio oppure il sostegno a forfait per i maggiori costi di assistenza medica e cura resi necessari dal verificarsi di un sinistro.

A chi possono essere utili ?

A categorie professionali non dipendenti, alle quali una malattia provoca una temporanea sospensione del reddito. In alcuni casi anche lavoratori dipendenti, sebbene in parte tutelati da INPS e INAIL, possono aver bisogno di una copertura sanitaria integrativa.

Cosa si intende per indennità da ricovero?

Una copertura con la quale viene corrisposta all’assicurato una diaria per ciascun giorno di degenza ospedaliera e per un periodo massimo stabilito nel contratto assicurativo.

L’indennità da ricovero può prevedere una franchigia?

Sì, la può prevedere espressa in giorni e in questo caso l’indennizzo assicurato corrisponderà al numero dei giorni di ricovero al netto della franchigia (si escludono di norma il giorno del ricovero e quello della dimissione).

Come funziona l’IPM, la garanzia per invalidità permanente da malattia?

Sulla base del capitale assicurato e in relazione alle possibili conseguenze di una malattia invalidante che si verifica durante il contratto, la compagnia garantisce all’assicurato il versamento di una determinata indennità.

L’ASSICURAZIONE CONTRO LE MALATTIE GRAVI E LONG TERM CARE

A cosa servono le polizze per malattie gravi?

A proteggere l’assicurato in caso di ’insorgenza di patologie di grave entità, garantendo l’erogazione di somme per fronteggiare le gravi condizioni della persona assicurata.

I contratti di assicurazione per malattie gravi prevedono dei massimali?

Sì, nella maggior parte delle polizze sono presenti massimali prestabiliti .

Esistono dei limiti per assicurarsi contro le malattie gravi?

Tutte le polizze di questo tipo prevedono limiti d’età.

A cosa servono le polizze Long Term Care (LTC)?

A coprire la perdita dell’autosufficienza – non necessariamente dovuta a malattia o infortunio, ma anche a invecchiamento – nello svolgimento autonomo di funzioni e attività elementari della vita quotidiana, garantendo all’assicurato servizi o importi monetari a forfait.

Le demenze come l’Alzheimer sono riconosciute come invalidanti dalle assicurazioni?

Generalmente questo tipo di patologia è coperta dalla polizza.

Quali prestazioni assicurative offre questa polizza?

Una rendita vitalizia a fronte del permanere nello stato di non autosufficienza. In alcuni casi, quando si determina il sinistro, è prevista l’erogazione di un capitale prestabilito, mentre determinate assicurazioni offrono anche l’erogazione di prestazioni e servizi di assistenza. In alcuni prodotti, oltre a prestazioni LTC, è prevista, in via accessoria o aggiuntiva, una somma assicurata in caso di decesso.

Sono previste limitazioni ed esclusioni?

Sì, come avviene nel caso delle malattie gravi, sono previsti limiti di età, periodi di carenza ed esclusioni. Quindi si consiglia di leggere sempre tutta la documentazione contrattuale e la nota informativa.