Per Instant Insurance si intende una polizza che è possibile sottoscrivere molto rapidamente e che permette di coprire un arco temporale limitato in concomitanza con eventi particolari. È possibile assicurare sia un evento che un oggetto. Per esempio, in fase di partenza per una vacanza in cui sono previste attività sportive o spostamenti, il cliente può sottoscrivere il contratto di polizza per tutelarsi da annullamenti, ritardi o infortuni.
I contratti di polizza vengono attivati in maniera molto rapida direttamente dallo smartphone del potenziale contraente.
Instant Insurance - ANIA
Infopolizze > INSTANT INSURANCE
Le garanzie sono le più varie, dalla copertura da eventuali rischi derivanti dalla guida di un’automobile in car sharing, al rimborso di eventuali spese mediche sostenute a seguito di infortunio durante un viaggio o un’uscita amatoriale con la bicicletta, all’assicurazione per il trasporto di un oggetto di valore. Le polizze istantanee permettono alle compagnie di rispondere ai bisogni di assicurati o potenziali clienti nell’istante in cui sorge una necessità.
La sottoscrizione può avvenire direttamente dal proprio smartphone o utilizzando il servizio di assistenza telefonica dedicata. Infatti, l’automazione e l’ottimizzazione della procedura, grazie all’utilizzo di strumenti informatici basati su modelli di business process automation, permette di sottoscrivere la pratica in un istante, in qualsiasi luogo ci si trovi e a qualunque orario.
La polizza "Instant Insurance" offre numerosi servizi aggiuntivi diversificati a seconda della tipologia di contratto sottoscritto e delle garanzie richieste. In caso di infortuni, ad esempio, le polizze prevedono servizi quali il rimborso delle spese mediche sostenute a seguito di infortunio o malattia sopraggiunta durante l’evento assicurato oppure l’assistenza medica 24 ore su 24.
In caso si volesse assicurare un oggetto, l’invio di tecnici specializzati per la presa e consegna a domicilio del prodotto, la riparazione del danno, l’eventuale sostituzione o rimborso in caso di danni irreparabili a seguito di eventi accidentali come cadute, contatto con liquidi, cortocircuiti e fuoco.
L’assicurazione copre gli infortuni subiti dall’assicurato, nel periodo di durata del contratto, durante lo svolgimento:
a) dell’attività professionale svolta abitualmente;
b) di ogni altra attività che non abbia carattere di professionalità (extraprofessionale) , tra le quali gli sport non agonistici e le discipline che non sono oggetto di esclusione.
Si consiglia un’attenta lettura di quanto specificato nelle condizioni generali di polizza.