<p>Certificazione parità di genere nel settore assicurativo</p>

Certificazione parità di genere nel settore assicurativo

Roma, 31 gennaio 2024 - La parità di genere aumenta la produttività dell'azienda, migliora l'allocazione delle risorse e l'organizzazione del lavoro, facilita la valorizzazione dei talenti,  rafforza il valore di un brand, agevola l'accesso ai finanziamenti.

Ma come si misura l'attenzione e la sensibilità di un'impresa verso le pari opportunità?

Se ne è parlato questa mattina al seminario "La certificazione della parità di genere nel settore assicurativo" organizzato da ANIA, ANIA SAFE, Università La Sapienza di Roma e Roma Tre.

L'incontro, promosso dalla nostra Associazione nell'ambito delle iniziative per la diffusione dei temi delle pari opportunità, ha avuto come tema centrale la certificazione della parità di genere, riconoscimento dal grande valore economico, sociale e culturale, che richiede un'intensa attività, procedure strutturate, analisi e pianificazione che non possono prescindere dal coinvolgimento di figure professionali qualificate.

Il seminario si è aperto, dunque, con le riflessioni del mondo accademico, la cui collaborazione con le imprese risulta fondamentale proprio per la costruzione di percorsi di valutazione e certificazione puntuali ed efficaci.

Successivamente, i rappresentanti di Generali Italia e di Hdi Assicurazioni hanno raccontato la loro esperienza con ANIA SAFE che propone proprio un percorso di affiancamento alle compagnie che vogliono ottenere la certificazione.

Infine, i rappresentanti dell'ANIA hanno illustrato i buoni risultati ottenuti fino a oggi dal settore assicurativo nel campo delle pari opportunità e le strategie dell'Associazione per promuovere la cultura dell'inclusività, della parità, della sostenibilità e del benessere in ambito lavorativo.

Guarda il programma e le foto del seminario