Ricerca Polizze vita

Ricerca Polizze vita

Il Servizio "Ricerca polizze Vita" fornisce - attraverso le imprese di assicurazione - informazioni sull'esistenza o meno, presso il mercato italiano, di polizze Vita relative a persone decedute che si ipotizza abbiano sottoscritto una polizza i cui beneficiari possano essere i richiedenti, ad esempio in qualità di loro eredi, parenti o coniugi.

La richiesta di informazioni può essere presentata dal possibile beneficiario ovvero da altri soggetti legalmente legittimati a rappresentarlo utilizzando il Servizio messo a disposizione dall'ANIA.

Per accedere al Servizio è necessaria l'abilitazione tramite il Portale dei Servizi di ANIA, disponibile all'indirizzo http://www.servizi.ania.it (consultare il manuale al  link).

L'ANIA provvede ad inoltrare la richiesta alle imprese esercenti il ramo Vita.

L'Impresa che riscontra l'esistenza di polizze Vita attinenti alla richiesta, informa direttamente il richiedente dell'esito positivo della ricerca.

Per ragioni di tutela della privacy, la risposta sarà negativa o non sarà fornita quando la ricerca non riscontri l'esistenza di un beneficio a favore del richiedente (vi siano o no polizze in cui il soggetto deceduto sia stato l'assicurato).

In caso di difficoltà nell’accesso o nella registrazione al Servizio, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected] con oggetto “RICERCA POLIZZE VITA”.

Per altre informazioni è possibile contattare il Servizio all’indirizzo e-mail [email protected]ania.it utilizzando una posta elettronica non certificata.