Formare i futuri manager del mondo assicurativo. È l’obiettivo del Master in “Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali” promosso dall’ANIA – attraverso la sua Academy – in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il corso, giunto alla V edizione, punta a creare nuove figure professionali in grado di coniugare le competenze tecniche e quelle digitali, di operare in contesti internazionali, con grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, tecnologica e di business.
Il Master rientra nell’ambito delle numerose attività e iniziative promosse dall’ANIA a favore dell’innovazione e della formazione, finalizzate alla promozione dei valori e della cultura assicurativa. Un progetto che mette a fattor comune l’esperienza imprenditoriale con il mondo accademico, consentendo agli studenti di confrontarsi direttamente con il mercato per studiare e sviluppare nuove soluzioni di protezione a beneficio del settore e del Paese.
Requisiti:
Il Master si rivolge a:
• Laureati triennali in Economia, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Ingegneria e Informatica, Scienze statistiche e attuariali, Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Matematica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali, Psicologia. Ulteriori percorsi di studio saranno valutati singolarmente.
• Laureati provenienti da altre Facoltà o con titoli esteri equivalenti (Bachelor o Master of Science) con relativa Dichiarazione di valore.
• Laureandi in attesa di conseguimento del titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2023/2024 (entro marzo/aprile 2025).
Il Master si rivolge altresì a Professionisti del Settore Assicurativo che desiderino rafforzare le proprie competenze digitali e manageriali. Anche in questo caso è richiesto come requisito di accesso, il titolo di laurea. Coloro i quali non sono in possesso del titolo di laurea, potranno iscriversi e frequentare il Master in qualità di uditori.
Profili professionali:
I professionisti formati dal Master saranno esperti di innovazione digitale nel settore assicurativo capaci di operare in un contesto internazionale, più in particolare all’interno di:
• Imprese di Assicurazione e intermediari assicurativi
• Altre società bancarie e finanziarie attive nel settore assicurativo
• Associazioni di Categoria, Istituzioni europee, Organi di Vigilanza (ANIA, EIOPA, IVASS, ESMA, etc…)
• Società di consulenza e software house
• Startup e InsurTech